Come rilanciare la tua azienda, realizzando un corso di valore
By admin

Come rilanciare la tua azienda, realizzando un corso di valore

Se sei un professionista, una piccola o media impresa, ma anche un creator che è alla ricerca di nuove opportunità di guadagno, l’idea di creare video corsi online può sicuramente essere una soluzione interessante, valida dal lato strategico e proficua per il tuo conto corrente.

La prima cosa da fare è affidarti ad una società di professionisti, composta da autori, copywriter, operatori video ed editing che possano accompagnarti nel processo di realizzazione, dalla A alla Zeta, ottimizzando ciascun passaggio, dalla stesura iniziale dei concetti (da trasformare in vere e proprie lezioni a valore aggiunto), fino alla possibilità per la tua nicchia di mercato di arrivare all’acquisto.

Perché creare video corsi online può aiutarti a risollevare la tua attività

Il più importante e strategico vantaggio della digitalizzazione 3.0 che riguarda l’epoca in cui viviamo, è la formazione.

Formare per informare, informare per vendere.

Daniele Venturi Ceo DV Comunicazione

Nell’ultimo decennio abbiamo vissuto (e realizzato per chi era coinvolto ndr) la più importante evoluzione dell’e-learning: dai corsi formativi alle vere e proprie lezioni mirate allo sviluppo delle competenze professionali: con il tempo della pandemia questa visione che ha arricchito notevolmente coloro che ne hanno usufruito in anticipo, è ormai parte della nostra quotidianità. I corsi di formazione sono conosciuti su larga scala mondiale e sono davvero alla portata di tutti. Dai più giovani (quelli che hanno voglia e un minimo di cervello per mettersi in gioco), fino ai titolari di aziende ed imprenditori stessi, che cercano, in maniera sempre più frenetica e convulsiva talvolta, di acquisire nuove conoscenze e/o competenze.

Il vero segreto? Creare Valore aggiunto al tuo corso

Realizzare prodotti digitali, corsi e video lezioni si rivela uno strumento prezioso abbiamo detto, soprattutto per le attività che devono muoversi in un mercato sempre più competitivo e caratterizzato da evoluzioni continue. Ma l’unica vera differenza la puoi fare se riuscirai ad avere conoscenze nuove, di strategia concreta, da vendere alle aziende o ai singoli.

I corsi online rappresentano inoltre, per aziende già stabili ed in trend di crescita, un’ottima occasione per rinnovarsi, rafforzare il valore della propria immagine, arricchire la qualità della propria offerta, presentarsi sotto una luce di rinnovamento, per incrementare il volume di lavoro, ed anche, se l’imprea è in fase di transizione teclogocia, arrivare ad utilizzare un tone of voice aziendale più moderno, dinamico e innovativo, che possa intercettare nuovi mercati.

L’e-learning permette quindi di ottenere davvero numerosi vantaggi in termini di comodità e qualità della vita, sia per chi segue i corsi, sia per chi li organizza, li coordina, li produce e li vende.

Il punto di partenza per creare un video corso online efficace: trovare il giusto valore

Chi pensa che serva un’idea per realizzare, ed arrivare a vendere un corso, sbaglia alla grande! La prima skill da acquisire, è individuare il rapporto tra le informazioni contenute nel corso stesso ed il valore che esse possono avere sul mercato. Questo è il primo passo da compiere, sia chiaro. C’è un vecchio detto che ricorda che…. chi ben comincia è a metà dell’opera!

Trovare l’idea giusta da realizzare è quindi il secondo passo per ottenere un prodotto di successo. Se le informazioni che elargirai all’interno delle tue lezioni, per i tuoi studenti, o per il tuo target di riferimento, non hanno valore aggiunto sul mercato della nicchia che vuoi rappresentare, ogni tuo sforzo sarà vano!

Un videocorso di qualità è utile sia per acquisire autorevolezza sia per dimostrare l’utilità e la versatilità delle proprie competenze professionali. Se una azienda, un imprenditore o un singolo utente, decide di comprare il tuo corso, deve imparare ‘valore aggiunto’. I corsi che contengono lezioni su come impostare i social network ad esempio, o come cucinare una bella pasta tartufo ai quattro formaggi, hanno un valore minimo, che non fa alcuna differenza.

Per procedere con la realizzazione di un corso online è necessario avere ben chiaro il messaggio che desideri veicolare, sapere quali contenuti illustrare e come poterlo fare. Ma prima ancora dovrai chiederti: riesco davvero a creare valore immettendo sul mercato queste informazioni nuove?

Se non hai informazioni nuove nella tua nicchia, e non ti spenderai per averne, non fare un corso, non è cosa per te!

La ricerca del target a cui vendere il tuo corso 

A chi mi rivolgo? A chi voglio parlare nei miei video? Quale tone of voice devo utilizzare? Come mi devo porre?

Focalizzati essenzialmente su ciò che ti distingue, come base di partenza, e non su ciò che ti accomuna ai tuoi eventuali competitors. Ripeto: se non hai niente di differente rispetto al tuo collega di nicchia, il tuo corso non ha valore alcuno, e non potrai mai fare soldi proponendo l’acquisto.

Non copiare mai, in nessun caso, e sforzati invece di trovare qualcosa di veramente originale e nuovo, che tu possa sentire totalmente tuo, che proponga ricchezza a chi ne usufruirà, e sul quale concentrarti per renderlo, ripeto, ricco. Tu rendi ricco il tuo corso. Il tuo corso rende ricco te.

Creati un’idea definita di ciò che andrai a realizzare. Devi avere la visione del corso completo, per poter procedere con la creazione di un modello di riferimento, e con la consulenza delle figure sopra espresse, andare a realizzare un vero e proprio ‘plan e learning’ che ti permetta, da subito, di poter comprendere la durata delle lezioni, le integrazioni varie ed eventuali, le pagine in grafica per approfondimenti, la singolarità dei moduli da proporre agli acquirenti.

Il tuo corso da vendere è pronto. Si! Ma in soldoni?

Quando hai già predisposto le fasi precedenti, e sei con il ciak di registrazione in riscaldamento e pronto quasi a premere il bottone ‘Registra’, devi chiederti in maniera ossessiva quale servizio, o quali servizi, A VALORE AGGIUNTO, siano generalmente apprezzato dai nuovi clienti, oppure quale sia la richiesta di assistenza che viene posta con maggiore frequenza. Nella maggior parte dei casi, i tuoi vecchi clienti non ti seguiranno in questa innovazione. Sono abiutati a pagarti poco e male, ad avere sempre la solita ‘pappina di servizio’, e la loro mente inconscia li spingerà a criticarti e metterti in testa l’idea di abbandona. ‘Via la polvere dai calzari…’ (lo dice il Vangelo e avanti!)

Perdere chi mi fa perdere tempo è guadagnare il doppio.

Un saggio

Le 4 domande che fanno il valore del tuo corso

  1. Qual è il punto di forza del tuo servizio? Se non c’è valore aggiunto non ci saranno vendite
  2. Quali competenze nuove puoi trasmettere a chi ti segue? Ti pago il corso ma ci devo guadagnare
  3. Quale problema puoi risolvere al tuo cliente? Genero un bisogno e vado a soddisfarlo
  4. Perché i tuoi clienti si rivolgono a te e acquistano i tuoi servizi? Hai informazioni che altri non hanno

Qualche ‘chicca’ per rende un corso serie e divertente, profondo e leggero…

Pensa anche alla parte più ‘leggera’: puoi raccontare alcuni aneddoti, oppure mostrare alcuni tutorial. Per dare un tocco originale, che sia riconoscibile come solo tuo o riferibile esclusivamente alla tua attività, puoi stimolare il tuo studente con qualche lezione condivisa, che crei ulteriore valore. Se fai un corso sulla Crescita Personale e Finanziaria ad esempio, potresti coinvolgere il Presidente di una Banca, se fai un corso sulle Criptovalute, un responsabile di Crypto.com o di altre società, nate anche in Italia ed in Europa, che sono operativi da anni su questo nuovo trend finanziario.

Hai necessità di una consulenza, o di realizzare un corso intero?

Scrivimi qui: danieleventuri.informazioni@gmail.com

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  • October 4, 2022

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