Una dinamica di controllo e produttività
Il processo input/output è un elemento caratteristico che si esercita per creare modelli economici di riferimento, in una società complessa come la nostra. La nostra organizzazione ha traslato il concetto riferendolo alla comunicazione strategica, rendendolo semplice e dinamico.
Chi esercita il controllo di processo deve assicurare che gli output del processo siano in linea con le sue specifiche quantitative e qualitative. Compito del Controllo è quello di assicurare la stabilità di un processo, di minimizzare l’influenza dei disturbi esterni e di ottimizzare le performance.
- Ricezione dell’input
- Fase di controllo e verifica
- Fase di validazione
- Rilascio dell’output
Quali passaggi sono necessari all’analisi?
Input – ci sono una moltitudine di potenziali input per il processo: l’organizzazione ha confermato i requisiti del cliente (cosa vogliono ottenere e quali sono le sue esigenze e aspettative) e ha considerato parametri e vincoli (ad es. materiali, dimensioni, funzionalità, ciclo di vita, sostenibilità, ecc.), sono stati presi in considerazione requisiti di legge o regolamentari o codici di condotta (direttive sul prodotto e sulla sicurezza, regolamenti di costruzione, ecc.), disponibilità di informazioni da progetti precedenti (revisione degli insegnamenti – buoni/cattivi/potenziali miglioramenti, ecc.) che forniscono dati e conoscenze inestimabili per mitigare il rischio e le conseguenze del fallimento.
Controlli e Verifica – Un passaggio fondamentale nel processo: l’organizzazione ha determinato come vengono definiti i risultati da raggiungere: quali sono i risultati del progetto, come saranno raggiunti e come saranno misurati (criteri di accettazione). Sono state condotte revisioni in tutto il progetto come menzionato sopra nei punti rilevanti al fine di soddisfare i requisiti di input?
Validazione – il prodotto/servizio è stato progettato/sviluppato in modo tale da soddisfare i requisiti del suo uso previsto, molto probabilmente verificato una volta raggiunti i risultati finali. Ad esempio: test in condizioni operative, per verificare che il prodotto/servizio soddisfi i requisiti del cliente e che copra tutti gli output, compresi i potenziali rischi di utilizzo. Condurre le revisioni dopo la verifica e la convalida al fine di appianare eventuali problemi potenziali – questi sono tutti requisiti critici dei controlli di progettazione e sviluppo e devono essere documentati in qualche forma.
E’ tempo di rilasciare l’output, come fare?
Output – è il momento preciso in cui far sì che l’organizzazione abbia soddisfatto i requisiti di input (raggiunto i risultati attesi), possa avanzare nel progetto utilizzando gli output, aver confermato qualsiasi apparecchiatura necessaria per la misurazione e/o i test e i criteri di accettazione.
Esempi tipici di tali risultati includono: progetti concettuali, disegni tecnici/ingegneristici, specifiche di prodotto, istruzioni di fabbricazione, distinte materiali, informazioni per l’acquisto e altri processi successivi.