Lo strumento del marketing
Il Marketing, nella sua accezione più tecnica del termine, è una parte dell’economia aziendale che si occupa di analizzare il mercato dal punto di vista del cliente al fine di aumentarne la sua soddisfazione e fidelizzazione, ceando meccanismi di opportunità a valore aggiunto.
Più precisamente, secondo una delle definizioni più autorevoli del settore: “Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto” (Philip Kotler). Cerchiamo di capire meglio questa definizione.
La relazione che si instaura con il cliente rappresenta un valore aggiunto fondamentale nella catena del marketing, che significa ascoltare, interagire e, considerata l’era digitale nella quale viviamo, condividere.
- Relazione tra azienda e cliente
- Processo sociale di condivisione
- Aumento di valore aziendale
- Crescita di interazioni umane
La insuperabile regola delle 4P
Fare marketing significa, quindi, non solo mettere in pratica le strategie e le cosiddette leve del marketing mix, cioè le famose 4P (product, price, place, promotion) che rappresentano la parte operativa ma, soprattutto, agire nell’interesse del consumatore finale, dei suoi bisogni, desideri, valori e aspettative.
Se le aspettative del consumatore finale vengono confermate si genererà, in automatico, un valore aggiunto intorno all’azienda, ai marchi, ai prodotti e, di conseguenza, la soddisfazione del cliente attiverà un processo di passaparola positivo che incrementerà non solo il fatturato dell’azienda ma anche la reputazione e quindi il posizionamento sul mercato rispetto ai competitors.
Per tutto questo è importante che le aziende capiscano che il marketing non è solo numeri, statistiche e strategie, ma è essere visionari e creativi. Il marketing che scegliamo è quello che guida le aziende alla comprensione dei propri clienti, dei loro bisogni e del loro desiderio di sentirsi importanti.
Perché il marketing è la migliore benedizione per le aziende?
Il marketing offre diversi vantaggi ad un’azienda, tra cui la definizione di una migliore collaborazione con altre attività aziendali interne, creando così un proficuo ambiente di cooperazione per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Lo scopo del marketing è creare valore per il cliente e soddisfare i suoi bisogni e desideri, i quali corrispondono a stati di privazione che inducono, di conseguenza, una persona ad acquistare un prodotto o servizio. Il marketing entra in funzione in questo momento: permette di creare un‘offerta di mercato “su misura” e persuadere all’acquisto.
Raggiungere l’interesse del consumatore crea una maggiore connessione tra il cliente stesso e l’azienda. Essa trae, da questo rapporto, un aumento del valore e una crescita sia della reputazione sia del posizionamento all’interno del mercato.
Ma come fare per mantenere sempre vivo questo interesse?
I consumatori si trovano, oggi, di fronte a diverse alternative di prodotti e servizi simili. Le imprese competono su più scenari contemporaneamente e le informazioni si diffondono a livello globale.
Il marketing, dunque, aiuta a creare un messaggio efficace e convincente, permette di trasmetterlo ad una clientela scelta e a nuovi potenziali clienti e, infine, a differenziarlo dai concorrenti.
Stimolare un engagement da parte dei clienti diventa essenziale ma non dipende solo dalla vendita. L’efficacia dei messaggi che l’azienda trasmette all’interno di un piano di marketing si basa sull’adozione di un piano di comunicazione ben preciso, che sfrutti le piattaforme social e sappia proporre sia ai clienti acquisiti che a quelli potenziali, informazioni rilevanti sui propri prodotti e servizi, infondendo in loro un senso di appartenenza.